Come riabilitare il pulsante START in Windows 8 con Pokki
Guida rivolta a chi non piace la nuova interfaccia di Windows 8.
Con l’introduzione di Windows 8, Microsoft ha sostituito la tradizionale interfaccia desktop con quella che fino a poco tempo fa veniva chiamata Metro.
Questa interfaccia è stata creata principalmente per rispondere a comandi touch screen, il che potrebbe creare problemi al classico uso su PC o Portatili “tradizionali”.
Prendete come esempio la semplice operazione di spegnimento del computer. In Windows 7 questo poteva essere fatto in due click del mouse, in Windows 8 invece dovete spostare il vostro mouse sul lato destro dello schermo e tenerlo lì per qualche istante in modo da far apparire la “Charms Bar”, quindi cliccare su Impostazioni, cliccare sull’icona Arresta e poi cliccare ancora su Arresta il sistema. Onestamente, una perdita di tempo.
In questo periodo dunque stanno avendo molto successo una serie di software che permettono di ripristinare il pulsante e il menu Start di Windows 7 nel nuovo sistema operativo Microsoft. Tra i software più apprezzati c’è Pokki di SweetLabs che ha raggiunto 1,5 milioni di download in tre mesi.
Pokki è un software gratuito per Windows che permette di inserire tutta una serie di servizi sociali e di contenuti sulla taskbar del sistema operativo Microsoft. E lo fa in modo accattivante dal punto di vista grafico e disponendo l´ìinformazione in modo che la fruizione sia decisamente intuitiva, anche se in un modo diverso dalla classica interfaccia desktop di Windows 7.
Pokki è un’applicazione intelligente, che ci permette anche di gestire servizi web (per esempio Facebook, Gmail, Ebay, etc…) come fossero applicazioni desktop.
Pokki è un programma modulare, quindi altamente personalizzabile. Durante l’installazione il modulo Facebook viene installato automaticamente nella taskbar, in basso a sinistra. Cliccando sull’icona di Pokki (una piccola ghianda) si accede al pannello di controllo del programma, da cui puoi installare gli altri moduli.
Non resta che provarlo qui!
