Condividere files di grandi dimensioni in Internet
Succede sempre più spesso di avere la necessità di condividere su internet o tra amici file di grosse dimensioni. Files che non possono essere inviati tramite una semplice email.
Ecco che qui sotto vado a presentare i 3 servizi migliori da me testati.
Servizi che offrono upload e condivisione gratuita, ma anche più spazio e velocità se sarete disposti a iscrivervi o pagare degli abbonamenti per avere funzionalità premium.
Il primo si chiama WeTransfer
WeTransfer è realizzato nella maniera più semplice immaginabile, un’interfaccia ridotta all’essenziale con quattro campi da riempire. Inserisci i dati, clicca su Trasferisci e WeTransfer caricherà il o i file sul server e invierà un messaggio di posta al destinatario. Questi non dovrà poi far altro che cliccare sul link di download presente nell’e-mail e scaricare il file.
Con WeTransfer puoi inviare fino a 2 GB di dati, spazio utilizzabile anche con più file contemporaneamente. WeTransfer provvederà poi automaticamente a creare un unico ZIP con tutti i file che avete caricato. Con la versione gratuita questo rimarrà due settimane sui server, mentre, qualora volessi disporre di un’interfaccia personalizzata e di un servizio di hosting che duri fino a quattro settimane per file, puoi comprare un canale personale.
L’interfaccia di WeTransfer, ridotta all’essenziale, permette di utilizzare il servizio in maniera rapidissima. WeTransfer è una soluzione ideale per inviare file di grande dimensioni senza necessità di alcuna installazione.
Il secondo è Swisstransfer
Le caratteristiche di Swisstransfer sono:
- Invia fino a 50 GB
- Gratuito e senza iscrizione
- File archiviati in Svizzera
- Conserva i tuoi trasferimento fino a 30 gg.
- Condividi per e-mail, Slack o link
- 500 trasferimenti al giorno
- Protezione con password
- Scadenza dei file personalizzabile
- Numero di download personalizzabile
Il terzo si chiama FileDropper
FileDropper è un sito per condividere file davvero semplice e minimale: possiamo caricare file fino a 5 GB l’uno che verranno mantenuti nei server per 30 giorni; nessuna altra opzione disponibile, un sito semplice e di uso immediato.
Basterà poi copiare il link e mandarlo tramite mail a chi volete che possa scaricare quello che avete caricato.