Condividere la connessione dati del cellulare

Tethering wi-fi, come utilizzare il proprio cellulare come router wireless.

Il post che scrivo oggi è valido per tutti gli smartphone Android in circolazione che possono attivare il tethering wi-fi, cioè appunto la possibilità di trasformare il proprio telefono in un router wireless utilizzando la propria connessione dati, quindi il 3g.

Seguire i seguenti passaggi

Per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere la connessione dati attiva e funzionante, altrimenti tutto ciò che collegherete al telefono non andrà comunque su internet.

Entrare in Impostazioni -> Altre reti -> Tethering e router wi-fi e attivare “Router wi-fi

Ora dobbiamo configurare il metodo di connessione, quindi entriamo in Router w-fi -> configura e inserite il nome della vostra rete e la password per collegarsi, in modo da impostare una protezione per fare in modo che nessun altro sfrutti la vostra connessione.

Il router wifi è stato configurato. Dobbiamo assicurarci che il dispositivo sia visibile a tutti, quindi in Router w-fi -> “nome vostra rete”  controlliamo che sia spuntato “Consenti a tutti

La configurazione è stata ultimata

Ora utilizzando ad esempio un portatile, o comunque un qualsiasi dispositivo che utilizzi il wi-fi come anche un tablet, dovreste poter vedere tra le connessioni disponibili il nome della vostra rete. Cliccandoci sopra inserite la password da voi scelta ed automaticamente dovreste essere collegati.

Attenzione

Se il collegamento è avvenuto con successo, ma il computer non si connette comunque a internet, vuol dire che il telefono non ha abilitato la connessione dati, o il telefono non prende bene il segnale per la connessione, o ancora non avete nessun contratto per utilizzare il 3g.