Windows Guide e Trucchi

Impossibile accedere ad una risorsa condivisa in rete

Errore, memoria insufficiente nel server per eseguire il comando.

Problema: un pc restituisce uno strano messaggio di errore ogni volta che si cerca di accedere ad una risorsa condivisa in rete locale.

Memoria insufficiente nel server per eseguire il comando.

Nel registro degli eventi del pc (Pannello di controllo >> Strumenti di amministrazione >> Visualizzatore eventi >> sezione Sistema) sul quale sono condivise le risorse, ad ogni tentativo di connessione da parte di altri pc, viene visualizzato il seguente riferimento:


Il parametro di configurazione “irpstacksize” del server è troppo piccolo per usare una periferica locale. Incrementare il valore del parametro.

Il problema non è in alcun modo correlato alla gestione dei diritti utente o comunque alla configurazione degli account ma dipende, come indicato, dall’impostazione del parametro IRPStackSize.

Soluzione

Per risolvere il problema e tornare ad accedere normalmente alle directory condivise, è necessario avviare regedit (Start, Esegui…) sul personal computer che presenta tale problema.

Portarsi in corrispondenza della chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\ Services\LanmanServer\Parameters.

Nel pannello di destra si dovrà individuare il valore IRPStackSize.

Nel caso in cui non fosse presente, sarà necessario aggiungerlo manualmente cliccando sul menù Nuovo, Valore DWORD assegnando la denominazione IRPStackSize. Il nome del valore DWORD dovrà essere inserito avendo cura di rispettare lettere maiuscole e minuscole.


Nella casella Dati valore, dopo aver selezionato l’opzione Decimale, si potrà iniziare con l’assegnare il valore 15.


Ad intervento effettuato, si dovrà necessariamente riavviare il personal computer per verificare se l’accesso alle cartelle condivise, a partire dagli altri sistemi connessi in rete locale, è nuovamente possibile. Nel caso in cui ciò non lo fosse, si deve provare ad aumentare il valore 15 a passi di 3 (esempio: 18, 21, 24 e così via).