Nutella Open Source, Nutella fatta in casa
Nel senso di Nutella fatta in casa, praticamente uguale all’originale….
Io la chiamerei anche Nutella equivalente…. 😉
Pasquale, l’autore di questa ricetta, ha sostituito gli ingredienti praticamente introvabili, con quelli di facile reperibilità…. un pò quello che faccio io con alcune ricette non italiane…
Io ancora non l’ho provata… ma ve la propongo così come l’ha scritta lui… chissà che vogliate cimentarvi in questa impresa golosa…. 😉
Ingredienti:
45 gr di nocciole tostate e spellate
30 gr di cacao (contenente il 20% di burro di cacao)
30 gr di cioccolato bianco
350 di latte intero
65 gr di zucchero
1 gr di lecitina di soia
Preparazione:
- Intanto il latte deve essere intero; leggendo poi gli ingredienti sulla confezione del cacao controllare che siano assenti acidificanti tipo carbonato di potassio o aromi vari ma solo ed esclusivamente cacao con l’eventuale indicazione della percentuale di burro di cacao; il cioccolato bianco deve contenere solo ed esclusivamente zucchero, burro di cacao, latte ed eventuale lecitina di soia.
- Mettere le nocciole nel frullatore insieme ad un cucchiaino di zucchero e alla lecitina.
- Frullare per qualche minuto sino ad ottenere una pasta semi-dura e malleabile: frullando le nocciole, queste si ridurranno in briciole poi continuando a frullare queste emetteranno il loro olio e quindi si otterrà la pasta suddetta.
- Aggiungere due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolare bene; diluire con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa.
- Aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
- Aggiungere alla crema di cacao e nocciole altri 50 ml di latte e mescolare bene sino ad incorporarlo perfettamente.
- Mettere sul fuoco i rimamenti 250 ml di latte, aggiungere il rimanente zucchero, il cioccolato bianco e attendere che si sciolga sia lo zucchero che il cioccolato bianco.
- Aggiungere la crema di cacao e nocciole al latte, mescolare bene e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno tenendo il fuoco basso ma non troppo.
- Da questo momento continuare a mescolare per 40 minuti circa o sino ad ottenere una crema molto densa: nei primi 20 minuti potra’ capitare che l’ebollizione della crema sia troppo veloce e che la stessa tenda a trasbordare dal recipiente, in tal caso togliere dalla fiamma e poi rimetterlo su dopo qualche attimo.
- Con molta pazienza continuare a mescolare ed alla fine si dovrà ottenere una crema che bollirà “rumorosamente” e sarà molto molto densa: toglierla dal fuoco e versarla in un piccolo vaso di vetro pulito ed asciutto.
Non mettere il coperchio sino a che la crema sarà fredda; mescolare di tanto in tanto ed appena fredda conservare in frigo (ma son sicuro che ci resterà per poco…).