Le limitazioni di Microsoft Office Starter 2010
L’edizione Starter della suite Office 2010 sostituirà Works, l’attuale applicazione per l’ufficio installata su molti computer in commercio.
Dal momento che Office 2010 Starter sarà fornito gratuitamente su un buon numero di PC, portatili e desktop, fin dal primo semestre 2010, appare ovvio che Microsoft andrà a limitare questa versione rispetto alle release a pagamento. In primo luogo, Office Starter 2010 sarà soltato composto da Word ed Excel, mentre le versioni Family e Home and Business 2010 includeranno in più PowerPoint, OneNote ed Outlook. L’interfaccia sarà la stessa utilizzata in Office 2010, molto simile a quella introdotta con Office 2007.
Come Works, Office Starter 2010 non è in grado di leggere tutti i formati supportati invece dalle edizioni Professional. Sono interessati i file con estensioni .xla, .xlam, .dsn, .mde, .accde, .odc e .udl, relativi a database, diagrammi e macro. Office Starter 2010 non potrà essere arricchito da plugin e temi, non potendo essere caricati o creati, lanciati e pubblicati in questa versione. In compenso, se i documenti conterranno macro, potranno essere solo letti ma con macro disattivate.
Se l’utente quindi si accontenta di redigere semplici documenti o lavorare su semplici tabelle, queste limitazioni non dovrebbero essere un problema. In caso contrario, sarà necessario acquistare una versione Office 2010 a pagamento o optare per la suite gratuita LibreOffice.